Formazione Docenti

DIGICOMPEDU, IL CURRICOLO DIGITALE PER IL DOCENTE: COMPETENZE PER GESTIRE LA CLASSE INTERATTIVA

I DOCENTI hanno la possibilità di iscriversi GRATUITAMENTE dalla piattaforma MIUR SOFIA all'evento "DIGICOMPEDU, IL CURRICOLO DIGITALE PER IL DOCENTE: COMPETENZE PER GESTIRE LA CLASSE INTERATTIVA" (Iniziativa formativa ID.38410).

Il percorso prevede 5 eventi/edizioni da 3 ore ciascuno.

L'iscrizione a ciascun evento è riservata ai primi 20 iscritti di ciascuna EDIZIONE.

Il corso di formazione di 15 ore è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado finalizzato all'acquisizione di competenze digitali da utilizzare nelle strategie didattico-educative mediante la partecipazione ai 5 eventi/laboratori proposti ai docenti durante i digital days.

Le 5 edizioni consentono di declinare e concretizzare alcune competenze enunciate nel framework di competenza DigCompEdu.

I docenti potranno scegliere e frequentare una o più tra le varie edizioni proposte, per ciascuna delle quali sarà previsto un attestato di partecipazione e riconosciute 3 ore di formazione.

E' prevista la consegna finale di un test a risposta multipla.

 

ELENCO EDIZIONI

26 NOVEMBRE DALLE 8:30 ALLE 11:30 - UTILIZZO DI KAHOOT NELLA DIDATTICA CAPOVOLTA

26 NOVEMBRE DALLE 11:30 ALLE 14:30 - UTILIZZO DI PADLET NELLA DIDATTICA CAPOVOLTA

27 NOVEMBRE DALLE 10:00 ALLE 13:00 - TAVOLA ROTONDA SUL TEMA "PROMOZIONE DELLE COMPETENZE SULL'IMPRENDITORIALITÀ' DIGITALE NELLA SCUOLA CONTEMPORANEA"

27 NOVEMBRE DALLE 14:30 ALLE 17:30 - ESPERIMENTI DI FISICA E MATEMATICA CON LA CALCOLATRICE SCIENTIFICA CASIO

28 NOVEMBRE DALLE 14:30 ALLE 17:30 - MIGLIORARE I RISULTATI IN MATEMATICA CON MATH RESULT

 

OBIETTIVI

Favorire l'uso di strumenti digitali per l'insegnamento e l'apprendimento mediante strategie didattiche attive; Sviluppare una didattica a forte connotazione digitale; Utilizzare le tecnologie digitali per favorire la propensione all¿innovazione metodologica; Usare la tecnologia digitale per favorire lo sviluppo della creatività in tutti i segmenti scolastici; Superare le limitazioni di spazio e di tempo della scuola tradizionale; Favorire l'utilizzo di strumenti multimediali e interattivi che coinvolgano insegnanti e studenti.

 

DIGICOMPEDU

DigCompEdu (https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu) si propone come la sintesi del lavoro svolto dai tanti gruppi di ricerca: un documento autorevole, sintetico ma dettagliato, capace di tracciare la “vision” di come dev’essere il docente che lavora oggi nella Scuola digitale.

Qui è possibile scaricare una sintesi delle competenze: CLICCA QUI.

SOFIA